BRAMANTE, CANDY, TIMEZONE, CIESSE PIUMINI, VENCHI, ASICS, ONITSUKA TIGER, EVERLAST, ALVIERO MARTINI, SCHOLL, MARINA YATCHING, ARIETE in promozione su SaldiPrivati - per iscriverti clicca su Registrati


THE NORTH FACE, PAPER MATE, PARKER, MAJE, DIEGO DALLA PALMA, BENCH, RICHARD GINORI, PEPE JEANS in promozione su VentePrivee - per iscriverti clicca su Registrati


SPRINGFIELD, NAVA, CUSTO BARCELONA LEE, NOMINATION, TOMMY HILFIGER, CONVERSE, ELEMENT, TIMBERLAND, NAUTICA, MURPHY&NYE, CHIMENTO in promozione su BuyVip - per iscriverti clicca su Registrati


HQ, PEPE JEANS, SANDRO FERRONE, NANNINI, SUPERGA, ANTICA MURRINA, NAF NAF, KRIZIA POI, AMT GEE, CALVIN KLEIN UNDERWEAR, KAPPA, SEVERIN, ONLY, STROILI ORO, BIKKEMBERGS, JACK JONES in promozione su Privalia - per iscriverti clicca su Registrati


CLUB DES SPORTS, CK CALVIN KLEIN, EASTPACK, KOCCA, BULL&BEAR in promozione su PiuStyle - per iscriverti clicca su Registrati


ULTIMI ARTICOLI!

Ultimi articoli (miniature)

Widget ultimi articoli con miniatureIdee per computer ed internet

domenica 20 novembre 2011

0

Orzo Bimbo, assaggio e ricetta!


Ho avuto la possibilità grazie a Insiders (a cui sono iscritta ormai da tempo) di provare due prodotti che probabilmente non avrei mai acquistato... Orzo Bimbo Granulare Istantaneo e Orzo Bimbo Cappuccino.

Un po' di storia...
L’orzo è un cereale che esiste già da oltre 12.000 anni e originariamente proviene dall’Asia occidentale e dall’Africa occidentale.
Si diffuse rapidamente nell’area mediterranea, usato prevalentemente come nutrimento per i gladiatori, chiamati infatti 'hordearii' o mangiatori d’orzo.
Inoltre l’orzo fu uno dei rimedi più utilizzati da Ippocrate che ne tesse gli elogi contro le malattie acute.
Durante la seconda Guerra Mondiale l’orzo si usava quotidianamente come sostituto del caffè, allora di scarsa reperibilità. Dopo la guerra e la ripresa economica mondiale, si è tornati a bere più caffè, e le bevande d’orzo venivano destinate prevalentemente  agli anziani e ai bambini.
Dagli anni '60 ad oggi il consumo d’orzo è aumentato notevolmente, soprattutto tra le persone he pongono sempre più attenzione alla qualità dei prodotti e ad una sana alimentazione.

Vantaggi
L’orzo è un cereale ricco di preziosi nutrienti, tra cui carboidrati, zuccheri, proteine, fibre, vitamine B e minerali quali calcio e fosforo.
Consumato in chicchi, fiocchi o farina, può anche essere tostato, ottenendo così il “caffè d’orzo”, una bevanda naturale, senza caffeina e senza controindicazioni, che può essere consumata da tutti, in qualsiasi momento della giornata.
La bevanda d’orzo, preparata con acqua, grazie al suo ridotto apporto in grassi, è adatta anche a chi segue diete ipocaloriche.

Orzo Bimbo Granulare Istantaneo
Si presenta in piccoli granuli di colore marrone intenso contenuti in una sobria confezione in vetro, ricorda molto il Nescafè. L'etichetta è molto semplice ma ben curata e chiara nelle indicazioni. Complessivamente il prodotto si presenta un po' "serioso", forse perchè il target a cui si rivolge è essenzialmente un pubblico di adulti/professionisti.

Per preparare un "caffè d'orzo" è necessario versare 2-3 cucchiaini di prodotto in una tazza e quindi aggiungere dell'acqua o latte, caldi o freddi a piacimento, perchè i granuli sono altamente solubili.

Personalmente scaldo un bicchiere d'acqua nel micro (sono sufficienti 30 secondi alla massima potenza) e preparo delle tazzine con un cucchiaino colmo di orzo. Distribuisco quindi l'acqua nelle diverse tazzine, aggiungo dello zucchero e mescolo con cura.

Viene un'ottima bevanda, profumata, gustosa, sana e naturale, senza caffeina. Adattissima alle pause di lavoro, a qualunque break distensivo, per tutta la famiglia, a qualunque ora!

Orzo Bimbo Cappuccino
La confezione è quella classica cilindrica cartonata con tappo in plastica. Dalla grafica coloratissima ed accattivante, il prodotto è chiaramente rivolto ad un pubblico più familiare.

Per preparare la bevanda, versare il contenuto di due misurini (incluso nella confezione) in una tazza e quindi aggiungere 140 ml di acqua o latte caldi (non bollenti) e lo zucchero necessario.

Lo trovo un cappuccino ottimo, perfetto, profumato, gustoso, completo di cremina in superficie! Eccezionale alternativa al cappuccino classico al caffè! L'ho gustato tanto che lo alternerò al mio storico latte e Nesquik!

Sono soddisfatta dei due prodotti e per questo ringrazio la comunità Insiders perchè altrimenti non avrei mai assaggiato dell'orzo!

Chi desideri entrare in Insiders per testare prodotti e dare la propria opinione clicchi qui!

Ho anche una ricetta in cui è utilizzato l'orzo!

Ciambella Morbida al Cioccolato e Orzo

Ingredienti
200 g di cioccolato fondente
120 g di burro
80 ml di orzo
170 g di zucchero
60 g di farina
4 uova
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere

Procedimento
Versare in un pentolino 2 cucchiaini colmi di Orzo Bimbo Granulare, aggiungere 80 ml di acqua calda, mettere sul fuoco al minimo ed unire il cioccolato a pezzetti.

Quando sarà completamente fuso, togliere dal fuoco ed aggiungere con l'aiuto di una frusta i tuorli (uno alla volta), il burro fuso (ad esempio al micro), lo zucchero, la farina, un pizzico di sale e per ultimo il lievito.

Alla fine aggiungere gli albumi montati a neve con delicatezza (con movimenti dal basso verso l'alto) in modo che non si somntino.

Versare in una tortiera da 24 cm e cuocere per 40-50 minuti in forno già caldo a 170-180° (come sempre dipende dal forno, verificare con lo stecchino!)

Chi ha voglia di provarla?


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento!